Cuore in gola con battiti accelerati

Gentile Dottore, sono un ragazzo di 27 anni, peso 66 chili e sono alto 176 cm. Le scrivo perché quest'anno ho avuto vari sintomi (più o meno reali) dovuti forse anche ad un eccessivo periodo di ansia e stress. Mi è capitato spesso di avere doloretti (non costanti ma tipo leggeri fitte) nella zona toracica localizzati un po' da tutti i lati.
Negli ultimi giorni mi sta capitando di avere sintomi episodici di cuore in gola con battito accelerato (3 o 4 volte al giorno), dalla durata di massimo 5/6 secondi accompagnati da uno stato di ansia e preoccupazione.

Premetto che alcuni mesi fa, tra Ottobre e Dicembre circa, ho fatto vari controlli per stare un po' più tranquillo, tra cui analisi del sangue, un'ECG, enzimi cardiaci ed infine una visita cardiologica completa, nella quale mi è stato fatto un'ulteriore ECG. Tutte queste analisi non hanno riscontrato problemi, il cardiologo mi ha solo riscontrato un leggero soffietto ed una dimensione del cuore un po' più grande del normale, ma a detta sua stavo più che bene, consigliandomi attività fisica. Per i doloretti il medico di famiglia mi ha detto si tratta di dolori intercostali e di non preoccuparmi. Mi può gentilmente dare qualche consiglio o qualche sua idea in merito a questi sintomi, che comunque non mi fanno vivere tranquillo? Grazie in anticipo

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.re, ha detto che si è sottoposto ad una serie di accertamenti per verificare se vi fossero problemi cardiaci, che sono risultati negativi per patologia. Conduca uno stile di vita buono, con una alimentazione adeguata, faccia della ginnastica aerobica. I segni di cui soffre non sono indicativi per una malattia cardiaca. Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 05 Luglio 2017