Cuore stanco

Ho 36 anni e sin da ragazzino ho fatto sport (atletica, corsa, nuoto...) L'ultimo Elettrocardiogramma da sforzo l'ho fatto un anno fa proprio perchè seguivo degli allenamenti di atletica ed era risultato perfetto. Pochi giorni fa per motivi di lavoro ho fatto un elettrocardiogramma e il medico mi ha consigliato di eseguire anche un Ecocardiogramma dato che ha riscontrato un "cuore stanco" per la mia età. Ascoltando il battito gli è però sembrato regolare e la pressione era di poco al di sopra dei limiti (70/140). Premetto che non ho sintomi strani ma che sto vivendo un periodo di forte Stress emotivo e fisico a causa di alcuni cambiamenti nella mia vita. Cosa può essere accaduto?
Risposta del medico
Paginemediche
La definizione di “cuore stanco” è per lo meno vaga e poco scientifica: comunque se l’ecocardiogramma risultasse nei limiti di norma non dovrebbero esservi motivi di preoccupazione.
Risposto il: 25 Gennaio 2005