cura artrosi ginocchio

Ho 68 anni da quasi un mese ho un forte dolore al ginocchio:Dalla radiografia risulta "una lieve gonoartosi con sclerosi della corticale dei piatti tibiali e spine intercondiloidee lievemente appuntite,regolare ampiezza degli spazi femoro-rotulei."Desidero sapere:1-Devo stare ariposo o devo sforzarmi di camminare sul dolore?2) Pe alleviare il dolore è opportuno ricorrere al cortisone?3) La hilterapia è efficace?4) Cosa devo fare per non aggravare la situazione? Pina
Risposta del medico
Dr. Leonardo Donati
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Cara Pina, la soluzione a tutti i tuoi problemi si chiama acido ialuronico, è da fare per via infiltrativa con cadenza mensile o bimestrale a seconda del risultato e della gravità dell'artrosi. l'uso della ginocchiera è consigliato, per alleviare il dolore userei del paracetamolo+codeina e il ghiaccio 20 minuti 2 volte al giorno, la hilterapia è un tipo di laserterapia che funziona negli stati infiammatori. cordiali saluti
Risposto il: 10 Gennaio 2012