Cura per depresssione

buonasera , sono in cura da 4 mesi( per ansia e cali di umore) con mirtazapina 30 mg mezza alla sera e 10 gocce di dropaxin al mattino,,,il psichiatra che mi ha in ncuro mi ha detto di sospendere entro il mese di aprile la mirtazapina senza scalare ...è normale? nn avro effetti collaterali pe r la brusca sospensione? e basteranno per aumentare l umore le 10 gocce di dropaxin? grazie

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Premessa: La Mirtazapina, in sintesi, è un antidepressivo (ed anche ansiolitico) che agisce aumentando l'attività di due sostanze (neurotrasmettitori cerebrali): la serotonina e la noradrenalina. Ha inoltre due principali effetti secondari che possono considerarsi fastidiosi o vantaggiosi a seconda del caso: aumento dell'appetito e sedazione (utilizzo in caso di insonnia). per questo viene indicata l'assunzione alla sera. Il Dropaxin (Paroxetina) è anche esso un farmaco antidepressivo e specificatamente indicato anche per diversi Disturbi d'Ansia. Il suo caso: non specifica come sta ora e come è stato l'effetto dei farmaci dall'inizio della cura. La prescrizione attuale è di fatto circa a metà dose per entrambi i farmaci. E' probabile che il suo psichiatra la consideri migliorata. In generale e conclusioni: tutti questi farmaci vanno sospesi gradualmente (esiste anche la Mirtazapina in gocce). D'altra parte, oltre ad invitarla ad esprimere i dubbi al suo psichiatra, questi ha verosimilmente le informazioni cliniche per correttamente modificare la sua terapia. Cordiali saluti.

Risposto il: 15 Marzo 2019