Curare i disturbi ansiosi

Salve, sono una ragazza di 28 anni. 4 anni fa ho avuto un primo brutto attacco di panico che mi ha generato un cardiopalmo. Come tutti quelli che lo hanno vissuto dicono, da allora la mia vita è cambiata. Ho continuato ad avere più volte al giorno queste accelerazioni improvvise del battito...accelerazioni che mi davano fastidio, perchè sentivo il cuore uscire dal petto, ma mai alcun tipo di disturbo mentre accadevano...nè giramenti di testa nè dolori...niente. Mia madre è medico e nel giro di 2 anni la ho obbligata a farmi fare qualsiasi tipo di visita cardiologica...ecocardio...elettrocardiogramma...holter...etc..più volte. Tutto a posto...nessuna extrasitole...aritmia...niente. (in realtà io avverto rare extrasistole, ma non sono mai riuscita a farle sentire al cardiologo). Ho superato gli attacchi di panico, e ora inizio a diventare ipocondriaca. Ascolto il mio corpo incessantemente e ogni piccolo disturbo mi preoccupa. In questi giorni ho avuto una gastroite che non mi faceva dormire di notte. In una di queste notti...verso le sei mi sono addormentata....ma ero in una strana fase di dormiveglia....e ho avvertito il mio cuore avere 5 o 6 battiti regolari ma fortissimi...nessun dolore...solo una fastidiosa sensazione. Nel sonno ho pensato di morire....mi sono svegliata e ero tranquillissima....cuore non accelerato..niente. Naturalemente ora sono preoccupatissima. Cosa può essere stato? Preciso che ho la pressione bassa (90-60), sono decisamente magra, non fumo e non bevo. L'ultimo elettrocardiogramma lo ho eseguito 2 anni fa, mentre l'ultimo ecocardio 3 anni fa. Devo ripetere gli esami? Grazie per l'ascolto! Teresa
Risposta del medico
Paginemediche
credo che non abbia nulla di cui preoccuparsi. Non trascurerei una ipotesi di visita neurologica per meglio curare questi disturbi ansiosi
Risposto il: 13 Settembre 2007