spesso legata a stati ansiosi o di stress

Buonasera Dottore,Cercerò di essere al contempo chiara e sintetica.Febbraio 2014 mi sottopongo a un importante (e dolorosissimo) intervento di rimozione cisti radicolare di 6 cm e lì inizia il mio calvario.Tanto dolore, tanta paura, parestesia inattesa che mi ha creato una serie infinita di brutti pensieri, cure con antibiotici e cortisonici. I chirurghi mi hanno più volte rassicurata dicendomi che gli effetti collaterali potevano essere considerati nella norma, ma ho passato diversi mesi nel panico più totale.A luglio mi accorgo di una chiazza di cm 5x5 sulla nuca e una di cm 1x1 sul vertice. Il dermatologo sostiene che si tratti di alopecia areata causata dallo stress accumulato nei mesi precedenti, dice che non devo allarmarmi e mi fa applicare per 2 mesi e mezzo olux e alocombi, entrambi una volta al dì. I capelli ricrescono, oggi sono lunghi circa 3 cm. 10 giorni fa scopro altre 2 chiazze, una in prossimità dell'attaccatura sul collo, lunga 3cm e larga 1cm, l'altra al vertice di cm 1x1. Dove ci sono le chiazze la pelle è rossa. Ho ripreso la terapia con olux ma non alocombi in quanto terminato.Secondo la Sua esperienza, può davvero essere lo stress la causa di tutto ed è corretto continuare con Olux? Esami del sangue e tiroide tutto ok.La ringrazio dell'attenzione e spero di ricevere un Suo prezioso riscontro.
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Cara signora,

se i tests tiroidei sono ok stia tranquilla.

L'alopecia areata è spesso legata a stress ansiogeni e solitamente risolve al passare dei problemi scatenanti.

Ovviamente lo steroide topico aiuta.

Nei casi più resistenti o recidivanti a volte è utile accompagnare un trattamento di supporto psicoterapico.

Cordialità

Risposto il: 05 Novembre 2014