CURE

Buongiorno,
ho appena effettuato una spermiocoltura che è risultata positiva all'enterococco; il mio medico di base mi ha prescritto una cura con tavanic 500 per 7 gg una compressa al giorno.
Ho effettuato tale esame perchè ho avuto un episodio di emospermia, inoltre nel marzo scorso avevo riscontrato una prostatite batterica ed epididimite da ureaplasma ( avevo infatti dei dolori al testicolo destro che si irradiavano lungo l'inguine e nel basso addome ); in quell'occasione, dopo aver effettuato i dovuti esami (esame urine, altri esame del sangue,tra cui il psa e spermiocoltura, tutti negativi a parte quest'ultima) fui curato dall'urologo con flaminase e miocamen per 14 gg, dopoichè i sintomi erano spariti.
Precedentemente, nel 2004, ebbi un altro episodio di prostatie batterica dovuto all'enterococcus faecalis, curata con ciproxin; ai successi esami di controllo tutto era tornato alla normalità.
Quello che vi chiedo è se la cura prescrittami dal mio medico di bae in questa ultima occasione ( tavanic ) è esatta; inoltre gradirei sapere se si può sospettare o parlare di una prostatite cronica, quali sono i segnali che questa da, quali le eventuali cure e i loro risultati.
Grazie
Risposta del medico
E' VEROSIMILE CHE SI TRATTI DI PROSTATITE. GLI ELEMENTI FORNITI SONO INSUFFICIENTI E SOLTANTO UNA VALUTAZIONE DIRETTA E COMPLETA PU0' SUGGERIRE LA TERAPIA PIU' IDONEA. PS LA VALUTAZIONE DELLE TERAPIE ESULA DAI COMPITI INFORMATIVI DI QUESTO SERVIZIO
Risposto il: 22 Dicembre 2006