Vorrei sapere le cure mediche per l'aterosclerosi

Vorrei sapere le cure mediche per l'Aterosclerosi (farmaci esistenti).
Risposta del medico
Paginemediche
L’aterosclerosi ha cause molteplici (fattori di rischio) che vanno identificate e se possibile corrette. I principali fattori di rischio modificabili sono: fumo, ipercolesterolemia, ipertensione arteriosa, diabete mellito, obesità, vita sedentaria. Fattori non modificabili sono: l’età e la familiarità. I farmaci hanno un ruolo nel caso dell’ipercolesterolemia (statine), ipertensione arteriosa (ACE inibitori, sartani, betabloccanti etc), diabete mellito (ipoglicemizzanti orali/insulina). Il fumo è sempre da proibire. Per l’obesità e la vita sedentaria sono utili una dieta ipocalorica e l’attività fisica sistematica. L’aspirina per la sua attività antiaggregante sulle piastrine, coinvolte nei processi aterotrombotici, è indicata in tutti i soggetti che non hanno controindicazioni.
Risposto il: 21 Luglio 2005