Cure per dermatite seborroica

Salve sono una ragazza di 20 anni, e da qualche mese mi hanno diagnosticato una dermatite seborroica al cuoio capelluto(che dopo poco tempo si è diffusa su altre parti del corpo).

Questo mi ha provocato oltre ad un forte prurito, desquamazione e capelli grassi, anche la perdita più abbondante e frequente di capelli, ed infine un peggioramento del loro aspetto( i capelli sono indistricabili, rovinatissimi, sfibrati, spenti) che diciamo per una ragazza di 20 anni non è propio il massimo.

Questo nonostante siano due mesi che non utilizzo piastra,ferro e phon(lascio asciugarli al naturale).

Ci tengo a precisare che mi sono rivolta a dermatologi che però, oltre a darmi le solite creme e cremette ad uso topico (che,aggiungo, ho sempre applicato con costanza e precisione, soffrendo dall’età di 14 anni di un acne diffusa oltre al viso su spalle, torace e schiena), che non mi hanno MAI dato ALCUN risultato, ma che, al contrario, mi hanno provocato oltre a quello che già ho, macchie sul viso( io credo perché mi hanno lasciato utilizzare dei medicinali nella stagione estiva che non andavano utilizzati, come il Byretix), non sono mai andati a ricercare le cause più interne di queste problematiche( come alterazioni ormonali,allergie, problemi al fegato, problemi al sistema immunitario...).

Solo ora, dopo 6 anni di continue visite e SOLDI, mi hanno detto di fare delle analisi ormonali(preciso che l’ecografia all’ovaio policisitco è stata fatta e non ce l’ho e neanche problemi alla tiroide) che, ovviamente, farò vedere ad un endocrinologo.

Allora, questo era un attimo il mio quadro clinico per far capire, la domanda è:

dal momento che tanto creme e cremette(parlo per le patologie che ho io) vanno a curare la sintomatologia della malattia non la causa, e danno un aspetto migliore nel momento in cui le applichi( che poi a me non è parso neanche questo) sono paragonabili a mio parere a cure estetiche( con l’unica differenza che sono comunque medicinali, nonostante topici, quindi credo che se usati a lungo andare possano causare assuefazione o anche effetti collaterali), volevo chiedere se voi medici conoscevate il trattamento di ricostruzione Olaplex per i capelli.

Un trattamento che, a quanto ho capito, riconnette i legami bisolfuri all’interno dei capelli(non so cosa siano, vi prego quindi se non conoscete il trattamento di andarvi un attimo ad informare per capire cosa sia prima di rispondere, e non rispondere solo sulla base dell’informazione che ho dato io), se può far male o causare effetti collaterali gravi, o se è inutile, e se è possibile che io possa utilizzarlo nonostante questa patologia di dermatite seborroica. Inoltre, ultima domanda, dato che mi sono state date delle lozioni al cortisone da applicare sul cuoio(oltre a degli shampoo) ma io sono contraria al cortisone per questo tipo di patologie, volevo chiedervi se conoscevate la nuova cura naturale Alukina, pubblicizzata da molti colleghi del vostro settore.

Vi ringrazio

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Troppe domande a cui rispondere. Innanzitutto partiamo dall'acne a 14 anni non si fanno gli esami ormonali, non sono affidabili a meno che ci sia un blocco del ciclo.

Si iniziano a fare verso i 16 anni e come l'ecografia vanno effettuati entro il 5 giorno del ciclo. Ovviamente non deve assumere la pillola.

Si fanno quando la paziente lamenta dolori eccessivi ciclo irregolare. La crema che cita è valida ma non va usata in estate. Per la dermatite seborroica esistono gli shampoo, l'ALEUKINA non l'ho mai prescritta per la difficoltà di reperirla in Sardegna.

Per quanto riguarda il ristrutturante non essendo specificata la composizione chimica non so che dirle.

Lo provi...molte pazienti hanno praticato ristrutturazioni con cheratina dal parrucchiere con risultati disastrosi.

Cordiali saluti Dott.ssa Sonia Devillanova

Risposto il: 22 Gennaio 2018