Cure per emianopsia

Buongiorno, un anno fa ho subito un grave incidente sul lavoro.

Sono caduto da un'altezza notevole e ho riportato oltre alla rottura di 11 costole, 3 vertebre e clavicola, una grave emorragia celebrale e sono stato sottoposto ad una craniotomia d'urgenza per l'asportazione dell' ematoma. Successivamente ho avuto un'ischemia che, come conseguenza principale, mi ha provocato un' emianopsia bilaterale temporale destra. Attualmente mi sono sottoposto al retimax per tentare un recupero, ma ancora non ci sono stati grandi risultati. Vorrei sapere se esiste una cura o terapia per il recupero del campo visivo perso. Grazie

Risposta del medico

Gentile signore, è possibile preservare e valorizzare l'attività delle cellule vitali del cervello con neurotrofici, training visivi e mantenendo condizioni circolatorie ottimali, ma non recuperare il patrimonio neuronale perduto con gli sfortunati eventi traumatici e vascolari di cui è stato vittima. È possibile inoltre imparare a gestire al meglio il campo visivo disponibile con un programma di rieducazione funzionale. Ulteriori prospettive potranno realizzarsi grazie agli studi in corso, in particolare nel campo delle cellule staminali.

Risposto il: 06 Agosto 2019