cure riabilitative

ho eseguto una RM per dolori alla spalla dx .reperto dice:Minimi segni RM di tendinosi a carico del tendine muscolo sovraspinato che non presenta evidenti immagini riferibili a fissurazioni.non alerazioni a carico dei tendini dei restanti muscoli componenti la cuffia dei rotatori. il tendine CLBO, in sede presenta regolare intensita di segnale, si segnala distensione fluida della guaina peritendinea. modesta irregolarita del profilo osseo omerale in rapporto a fenomeni degenerativo artrosici;concomita la presenza di millimetriche formazioni degenerativa a carattere geodico- cistico a carico della spongiosa ossea peritrochitica. sottile falda fluida di versamento intra -articolare. chiedo quale terapia piu efficace e piu veloce potrebbe consigliarmi anche perche i miei problemi persistono gia da 3 mesi e pur tenendo il braccio a riposo il dolore non diminuisce anzi aumenta continuamente . grazie della disponibilita e aspetto la sua risposta . cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Pietro Maria Picotti
Specialista in Fisiatria
La spalla è articolazione complessa: studi clinici attestano necessità di intervenire con riabilitazione per stabilizzare ed ottimizzare rapporto scapolo-toracia con scapolo-omerale. Bisogna fare un bilancio articolare e posturale e di seguito decidere iter riabilitativo, tramite accurata visita fisiatrica
Risposto il: 27 Aprile 2010