Mia zia di anni 67 affetta da anni da sindrome di

Mia zia di anni 67 affetta da anni da Sindrome di Marfan ultimamente è interessata da un gonfiore doloroso ad entrambi i piedi. Volevo sapere se ci sono riscontri clinici e quali possano essere le cure più efficaci sia farmacologiche che riabilitative (massaggi o quant'altro). Ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Quanto descrive può avere diversi significati. Il gonfiore doloroso è di origine articolare oppure circolatorio (malattia delle vene)? Diversa è la possibilità che il gonfiore possa essere di origine cardiaca. Nel primo caso, gli accertamenti ortopedici indicheranno la strategia più opportuna. Nel secondo, una visita angiochirurgica può essere la soluzione. Se il gonfiore è di origine cardiaca significa che il compenso del cuore è precario e la terapia cardiovascolare deve essere rivista. Ci contatti direttamente per una risposta più approfondita. A presto.
Risposto il: 30 Agosto 2004