Questi i miei risultati di una biopsia epatica e

questi i miei risultati di una biopsia epatica e altre indaggini. Può per favore dirmi se il tutto è reversibile basta solo una dieta? Se si cosa mangiare e in che proporzioni? o se non basta cosa poter fare in merito? Grazie anticipatamente per quello che mi dirà.

• Agobiopsia epatica eco-guidata: parenchima epatico con architettura lobulare riconoscibile. Spazi portali lievemente ingranditi e sede di modesto infiltrato linfocitario. Diffusi aspetti di degenerazione torbida e vacuolare, associati a steatosi a grosse gocce nel 30% circa degli epatociti ed a piccoli infiltrati granulocitari. Minima presenza di depositi emosiderinici. Steatoepatite lieve (grado 1)
• Eco addome superiore (09/01/07): Fegato di dimensioni entro i limiti, margini regolari, ecostruttura diffusamente iperiflettente (per steatosi di grado moderato), presenza di due aree ipoecogene, centimetriche, a sede pericolecistica, da risparmio focale. Sfumata, dubbia area tenuemente iperecogena, in S3, del diametro di 3Omm, sospetta per angioma (non ben demarcabile a causa probabilmente della steatosi). Vena porta di calibro regolare, pervia. Vene sovraepatiche regolari. Colecisti a pareti regolari, alitiasica. Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate. Pancreas regolare. Milza di volume regolare, ad ecostruttura omogenea.
• Principali esami di laboratorio (09/01/07): glicemia=83 urea2l Creatinina0.9 uricemia=4.7 Na= 142 K=3 .7 Ca= 10.4 Colesterolo=270 trigliceridi368 HDL46 BT=2.6 PT=8. 1 Albumina=5 gammaglobuline 16% S ideremia= 110 feffitina2 55 transfeffina270 AST=22 ALT=41 FA67 CHE=13434 GGT37 amilasi=52 APP=103% Fibrinogeno=346 GB=5. 100 GR5.250.000 Hb=1 5.8 MCV=85 PLT=3 10.000 IgG1504 IgM151 IgA=119
• ANA AMA ASMA LKM=negativi
• TSH=1.63 FT3=3.28 FT4=1.05
• Anti-HCV=neg
• HBsAg NBsAb HBcAb=neg
• AntiTG-IgA= negativo, AGA= negativo
• Ceruroplasmina=0 .285 xl -antitripsina= 125
• Curva da carico orale di glucosio: glicemia basale83 al 120’=140
• Curva da carico orale di glucosio: insulinemia basale= 5 al 120’=86.5
• BMI=25

Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I dati che riporta indicano la presenza di un danno epatico lieve verosimilmente dovuto ad eccesso di grassi nel fegato. Coesiste una ipercolesterolemia marcata. E’ quindi necessario che segua un regime dietetico che va individualizzato in base alle sue caratteristiche antropometriche, escludendo del tutto le bvevande alcoliche. La sua situazione epatica va quindi monitorata con controlli semestrali decidendo in seguito sulla opportunità di inserire anche un presidio farmacologico di quelli utilizzati per la steatoepatite non alcolica.
Risposto il: 13 Aprile 2007