Curva glicemica e insulinemia

Buongiorno.
A maggio ho svolto le curve in oggetto per familiarità con il diabete di tipo due.
In sede di controllo annuale le ho sottoposte al mio ginecologo che le ha ritenute normali, ma non riuscendo a contattare il mio endocrinologo vorrei il parere di uno specialista.

Glicemia (metodo enzimatico colorimetrico)
Basale 84 (70-110)
60' 144 (minore o uguale a 155)
120' 136 (minore o uguale a 140)

Insulina
Basale 11.70 (5-25)
60' 63.40
120' 76.90
Per gli intervalli a 60' e 120' non sono presenti valori di riferimento.

Risposta del medico
Specialista in Diabetologia e malattie del metabolismo e Medicina interna

Cara Signora,
confermo che la Curva da carico di Glucosio è nella norma.
La risposta insulinemica al basale pure. Non ci sono riferimenti per gli altri punti della curva .
Ma oggi NON È NECESSARIO ESEGUIRE LA CURVA DA CARICO DI GLUCOSIO PER FARE DIAGNOSI DI DIABETE, soprattutto a fronte di una glicemia NORMALE a digiuno.
Ancora più INUTILE eseguire il dosaggio della INSULINEMIA. L’OGTT oggi non si usa quasi più x questa diagnosi :
- bastano 2 Glicemie a Digiuno =>126 mg/ dl e/ o una HbA1c => 6,5% ( 48 mmol/m) per fare diagnosi di Diabete T2.
Anche a fronte di una famigliarità per diabete, la migliore prevenzione è fare attività fisica costante, una alimentazione equilibrata e mantenere il normopeso . Una glicemia a digiuno una volta all’anno sarà sufficiente x monitorare l’andamento della glicemia: fino a che e’ normale (=< a 100 mg/dl) non è necessario fare altro .
Cordialità
V Manicardi

Risposto il: 22 Luglio 2021