Da 5/6 anni soffrivo di tpsv. in questi ultimi

Da 5/6 anni soffrivo di TPSV. In questi ultimi anni le manifestazioni si susseguivano con più frequenza e duravano, alcune volte, anche un paio di ore. Il 15 febbraio mi sono sottoposto ad esame eletrofisiologico per eventuale ablazione. Su mio invito questo intervento non è stato effettuato. Dopo questo esame laTPSV è quasi sparita ma in conpenso ogni giorno, anche se per breve durata, è subentrata una Aritmia di cui prima non avevo mai sofferto. Può essere la conseguenza dell'esame elettrofisiologico? Come si può curare detta aritmia? Data la mia età, 82 anni, questa Aritmia può essere pericolosa? Grazie per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
I dati che mi fornisce sono veramente pochi e quindi non potrò essere esauriente. Lo studio elettrofisiologico non dovrebbe comportare alcun cambiamento dell’aritmia, quindi penso che se qualcosa è cambiato è cambiato per motivi legati al suo cuore. Ma di che tipo di aritmia si tratta? Questo è necessario per sapere se è pericolosa oppure no: dovrebbe quindi approfondire questo aspetto con il suo cardiologo di fiducia.
Risposto il: 22 Aprile 2005