Buongiorno, ho 76 anni da qualche mese soffrivo,

Buongiorno, ho 76 anni da qualche mese soffrivo, di tanto in tanto, di sensazioni di Vomito. il medico mi ha consigliato una Colonscopia che ho fatto. alla fine il medico che ha eseguito l'intervento mi ha detto che era tutto a posto, gli esami erano normali che aveva incontrato sulla strada dell'esame solo "normali" diverticoli (4 mm circa) e un piccolo polipetto che ha asportato e che adesso è all'esame istologico. Sono come potrete immaginare piuttosto teso anche perchè il mio medico curante mi ha detto che la presenza di polipi e diverticoli nell'intestino è un brutto segno che consiglia generalmente l'asportazione di un pezzo di intestino. Potete aiutarmi a capire? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Direi che il suo medico è stato un po’ allarmista! Bisogna attendere l’esame istologico del polipo asportato. Per quanto riguarda i diverticoli al colon questi sono presenti in oltre il 60% della popolazione della sua età. I diverticoli si operano solo se danno sintomi... non mi sembra il suo caso.
Risposto il: 28 Dicembre 2004