Negli ultimi 5/6 anni sono stato affetto da tpsv.

Negli ultimi 5/6 anni sono stato affetto da TPSV. Nei primi tempi gli attacchi erano rari nel tempo e brevi. Durante tutto il 2004 però gli attacchi si erano fatti più frequenti e duravano anche qualche ora. la cura consisteva nell'assumere una mezza postiglia di Sotalex (essendo io brachicardico e con pressione bassa) giornaliera. Poichè detto inconveniente negli ultimi tempi era alquanto fastidioso, nel mese di fabbraio scorso mi sono sottoposto ad intervento di ablazione. Da quel momento la TPSV è quasi sparita, ma quando si ripresenta è accompagnata da aritmia, cioè dopo 8/10 battito c'è una pausa nel ritmo di 2/3 secondi poi riprendono i battiti accelerati. Il tutto dura 4/5 minuti poi il cuore riprende a battere regolarmente. Nel mese di settembre ho eseguito un ECG e mi è stato diagnosticato un blocco Atrio ventricolare di 1° grado con il consiglio di una visita cardiologica e relativo ECG ogni 6 mesi. Dopo l'ablazione effettuato in febbraio mi è stata prescritta l'assunzione di 1/4 di pastiglia di Corgard. La mia domanda è la seguente: quale altra cura posso effettuare per eliminare almeno la Aritmia che mi infastidisce e mi preoccupa non poco? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Prima di consigliare altri farmaci in sostituzione del corgard è necessario chiarire cosa provoca questa “aritmia” comparsa dopo ablazione in una persona di 82 anni con blocco atrio-ventricoalre di I° grado. Se questa aritmia è frequente (quotidiana o piu’ volte la settimana) le consiglio di eseguire una registrazione ambulatoriale dell’elettrocardiogramma (Holter) che potrà chiarire se si tratta di extrasistoli o di altro disturbo del ritmo cardiaco. Solo conoscendo esattamente quale alterazione del ritmo cardiaco è presente sarà possibile modificare la terapia.
Risposto il: 13 Ottobre 2005