Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

05-04-2004

Da 7 mesi ho interrotto la pillola

Da 7 mesi ho interrotto la pillola anticoncezionale che assumevo ininterrottamente da 20 anni. Da allora ho un ciclo molto irregolare, che si ripresenta con un intervallo di circa 20/22 gg. Ultimamente ho continuamente perdite di Sangue vaginali, ho effutuato Esami del Sangue che in linea di massima sono tutti nella norma tranne la gamma gt che è 120. sono molto preoccupata pensa che si tratti di qualcosa di grave? purtroppo ho una visita di controllo tra un mese. grazie.
Dr. Fegato.com
Risposta di:
Dr. Fegato.com
Risposta
L'aumento della gammagt (GGT), in presenza di normalità delle transaminasi e degli altri tests di laboratorio, è in genere dovuta con maggiore frequenza ad alcol, farmaci o steatosi. Queste sono le cause più frequenti. La sua quantità tuttavia può aumentare nel sangue per un notevole numero di malattie che riguardano non solo il fegato ma anche il pancreas, i polmoni, il cuore ecc. In assenza di sintomi e senza poter conoscere il contesto in cui si è verificata tale anomalia è impossibile dire di più. Da notare che un valore elevato di GGT è spesso causato dall’uso di farmaci, o da una stasi della bile od ancora nelle forme epatitiche. Altre volte infine può dipendere da malattie specifiche che si presentano con segni di stasi biliare, quali la colangite sclerosante e la cirrosi biliare. Quindi questo dato isolato deve spingere ad effettuare indagini più approfondite, per le quali le consigliamo di rivolgersi al suo medico.
TAG: Epatologia | Fegato | Gastroenterologia | Medicina interna
er icon on white
Non hai trovato quello che cercavi?
Chiedi un consulto gratuito agli esperti di Paginemediche!