Prurito intimo e pillola

Salve, da qualche giorno soffro di un prurito, per lo più concentrato sulla parte superiore del pube, accompagnato da perdite di colore chiaro. Ho pensato possa essere una candidosi ma non noto la consistenza tipica della candida. Attualmente ho le mestruazioni, se il fastidio continuerà mi consiglia di assumere ovuli? Inoltre, io soffro di ovaio policistico e da 7 mesi ho interrotto la pillola e l'acne di cui soffrivo in passato è tornata. Non vorrei più assumere ormoni sintetici, ma sono qui perché vorrei sapere se questo effetto rebound continuerà o è momentaneo. La ringrazio anticipatamente

Risposta del medico

Gentile ragazza,
i sintomi di prurito e perdite che lei avverte attualmente andrebbero approfonditi con l'esecuzione di appositi tamponi (vulvare, vaginale...) per avere un quadro preciso dei microrganismi coinvolti, e di conseguenza effettuare una terapia appropriata, evitando cure fai da te.
Il problema dell'acne è spesso correlato con la presenza di un ovaio policistico, come nel suo caso specifico.
Generalmente le pillole estroprogestiniche specifiche danno buoni risultati che tuttavia tendono a scomparire con la sospensione.
Qualora non volesse proseguire con una terapia ormonale, potrebbe effetture una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nella terapia delle problematiche ginecologiche con i prodotti della medicina complementare.
Vi sono infatti, in linea generale, alcuni integratori che potrebbero essere utili in casi simili al suo.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 23 Luglio 2021