Da almeno 20 anni ho un valore alterato della

Da almeno 20 anni ho un valore alterato della Bilirubina (circa 2,40), e quindi ciò non ha mai preoccupato ne me ne il mio medico curante. Agli ultimi esami però è risultato alto il valore dei gamma gt (100) e il mio medico mi ha prescritto una Ecografia. E' stato un po' evasivo sul significato di detto Enzima alto. Leggendo su internet, mi sono molto spaventato. In attesa dell'esame mi può chiarire. Premetto che non sono un accanito bevitore.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il test della GGT può essere spesso alterato in occasione di assunzione di farmaci oppure di bevande alcolcihe. Altre volte è di accompagnamento alle alterazini delle aminotransferasi oppure in caso di condizioni di patologie delle vie biliari. E’ utile eliminare del tutto le bevnade alcoliche ed i farmaci eventualmente assunti e poi ripetere l’esame.
Risposto il: 05 Settembre 2005