Da anni soffro di bpco, nel marzo scorso ho avuto

Da anni soffro di BPCO, nel marzo scorso ho avuto un episodio grave di male asmatico (sono stata ricoverata in Rianimazione ed intubata). Mi hanno anche riscontrato una tachiaritmia da FA intercorrente trattata farmacologicamente con ripristino del ritmo sinusale. Attualmente sono in Terapia con il Cordarone 200(una compressa al mattino). Vorrei sapere se nel mio caso è possibile un trattamento non farmacologico (ablazione transcatetere?) tenuto conto dell'età (77anni), del mio stato di salute che non è dei migliori e del fatto che non tollero bene il Cordarone. Grazie e cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Ritengo che un singolo episodio di fibrillazione atriale per di più nel corso di un severo stress non sia un criterio sufficiente per indicare l’ablazione. Se il Cordarone le determina effetti collaterali è possibile sostituirlo con altri farmaci.
Risposto il: 22 Giugno 2005