Da bambino ho contratto l'epatite b, e sono stato

Da bambino ho contratto l'epatite B, e sono stato sottoposto ad una cura durata 6 mesi. Finita la cura, il medico consigliò ai miei genitori di stare sempre attenti affincè il mio sangue non venisse a contatto con altre persone, ed inoltre, raggiunta l'età giusta, i miei genitori mi dissero che avrei sempre dovuto avere rapporti sessuali protetti, in quanto chi ha contratto tale malattia, anche se guarito, ne diventa portatore sano e rischia di contagiare gli altri. Inizio ad essere stanco di questa situazione, anche perchè sento l'obbligo morale di avvertire le mie partnere nonchè le persone che mi stanno accanto di questa situazione. è vero che chi ha contratto il virus rischia di contagiare gli altri per il resto della sua vita? e nel caso non sia vero, come posso comunque accertarmi di non essere un portatore del virus?
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Non è vero che chi ha contratto il virus dell'epatite B rischia di contagiare gli altri per il resto della sua vita. Dipende da quale sia stata l'evoluzione dell'infezione acuta. Se è guarito con la successiva formazione di anticorpi protettivi anti-HBs e scomparsa dell'HBsAg, non è assolutamente da considerare in grado di contagiare altre persone. Pertanto è necessario che verifichi la sua condizione in merito a tali markers dell'epatite B.
Risposto il: 21 Gennaio 2009