Sono tina ho contratto l'epatite hcv pos. grazie

Sono Tina ho contratto l'epatite HCV pos. grazie al mio consorte perchè a lui gli è stata regalata dalle trasfusioni che ha dovuto fare nel 1978, per un intervento, ora mi hanno diagnosticato hcv pos. steatosi epatica moderata con aree di risparmio, poi con l'ecografia si sono visti due linfonodi, uno parapancreatico di mm. 13, l'altro all'Ilo epatico di mm.16, le transaminasi sono mosse. Mi sono fatta vedere da un epatologo e mi ha detto che non morirò per il fegato, ma per il Cuore che ho un rigurgito della mitrale moderato. Vorrei sapere da voi se la cosa è grave o no. Vi ringrazio di cuore Tina.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La gravità della sua condizione andrebbe valutata considerando complessivamente i suoi dati clinici. Tuttavia, da quanto riferisce, non sembra emergere alcuna condizione di rischio attuale. Mentre in futuro potrebbe realizzarsi una progressione di danno epatico. Pertanto andrebbe valutata l’opportunità di sottoporsi ad una terapia antivirale con interferone pegilato e ribavirina. Utile, in questo contesto, la conoscenza del genotipo di HCv e la quantità di carica virale mediante HCV-RNA di tipo quantitativo.
Risposto il: 20 Gennaio 2005