Da circa 2 mesi avverto un'aritmia cardiaca

Da circa 2 mesi avverto un'Aritmia cardiaca (battiti regolari, pausa, battiti regolari, pausa, battiti regolari e così via). Premetto che soffro di nevrosi d'Ansia da quando avevo 20 anni, nevrosi curata con psicofarmaci e psicoterapia, ma con
scarsi risultati. Ci sono stati periodi in cui mi svegliavo di notte all'improvviso; non sono mai riuscito a capire perchè il mio cuore diventava sempre più tachicardico, tanto di avere la sensazione che aumentasse sempre più di frequenza e che morissi da un momento all' altro. Poi, grazie a Dio, dopo circa 10 minuti che era cominciata la crisi, la frequenza cardiaca rientrava nella normalità, lasciandomi però un senso di spossatezza e di frustrazione. Poichè questa sintomatologia (aritmia) non l'avevo mai avvertita, mi sono messo in testa di avere qualche malattia cardiaca. Il medico curante mi ha ordiinato di fare l'ECG dinamico secondo Holter; la terapia che sto facendo è la seguente: Nebilox cps e Xanax gocce. Premetto inoltre che i precedenti esami (ECG, Ecocardiogramma) erano nei limiti della norma). In attesa di una cortese risposta, la saluto cordialmente.
Risposta del medico
Paginemediche
Non mi pare, da quello che lei riferisce, che sia mai stata rilevata una patologia cardiaca. La sintomatologia che lei ha avuto molto spesso ha cause di tipo funzionale che non sono legate a problemi cardiaci. Anche persone senza patologia cardiaca possono soffrire dei disturbi che lei lamenta. Quando ad una approfondita ricerca cardiologica non sono state riscontrate patologie cardiache, si può stare assolutamente tranquilli in quanto, anche se fastidiosi, questi disturbi non risultano essere pericolosi.
Risposto il: 19 Settembre 2005