Da circa 4 anni ho la pressione alta la minima

Da circa 4 anni ho la pressione alta la minima oscilla dai 95 hai 100 la massima 140 150 sono in cura con concord e delle pastiglie ansiolitiche; i miei sintomi sono: testa non a posto, a volte mi sento il peso del corpo sulle gambe, sul piede sinistro a volte mi sento in fondo alle dita non un gonfiore non so come dirlo e mi preoccupa quando me lo sento, la testa sempre fissa su questo pensiero di pressione alta e alla minima cosa che mi sento mi preoccupo, mi agito, mi sento sempre ansioso la testa non me la sento a posto, ho perfino paura a fare le cose se poi sono sotto pressione mi sento meglio; lei cosa ne dice di tutto ciò? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
I sintomi che Lei accusa mi sembrano del tutto soggettivi, in assenza di reali motivi che possano determinarli. Probabilmente si è lasciato troppo influenzare dall’idea della malattia, infatti riporta che proprio quando è sotto pressione si sente meglio (perché non ha il tempo di pensare ai suoi disturbi). L’ipertensione peraltro non provoca in genere particolari sintomi, ma solo se non curata finisce per dare nel tempo dei veri danni d’organo. Visto l’accettabile risposta alla terapia non posso che invitarla a proseguire tale trattamento e cercare di vivere serenamente la sua vita senza pensare a mali oscuri. Un supporto di uno psicologo o il ricorso ad qualche blando sedativo potrebbero essereLe di aiuto.
Risposto il: 09 Giugno 2004