Soffro di pressione alta in special modo la minima

Soffro di pressione alta in special modo la minima per il passato aveva valori superiore a 90. In seguito ad un malessere avvertito con strano dolore al petto, circa sei anni fa, ho fatto una serie di accertamenti, compreso coronarografia, che hanno dato esiti negativi. Il medico mi ha prescritto una Terapia contro la ipertensione che allo stato è la seguente: Lobivon 1/2 compressa di mattina con norvasc 10, di sera aprovel 150. E' da qualche tempo che avverto forti bruciori di Stomaco, tosse persistente secca, gonfiore agli arti inferiori specialmente di sera e difficoltà di Erezione. Di tanto in tanto uso una compressa di cialis da 10. Vorrei sapere che terapia posso utilizzare in alternativa per risolvere i problemi esposti. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
I sintomi riferiti possono essere riferiti ai farmaci: rispettivamente la tosse all’Aprovel (anche se è raro), gonfiore agli arti inferiori al Norvasc, difficoltà nell’erezione al Lobivon. Peraltro è raro che un’ipertensione non grave come pare quella che la interessa necessiti di tre farmaci. Sarebbe meglio quindi usare un farmaco solo, magari con l’aggiunta di un diuretico, scegliendolo tra quelli che danno minori effetti collaterali, possibilmente nessuno.
Risposto il: 18 Aprile 2006