Da circa 4 anni il mio gamma gt e' alterato, in

DA CIRCA 4 ANNI IL MIO GAMMA GT E' ALTERATO, IN QUESTI ANNI HO EFFETTUATO, NELLE DATE SOTTO INDICATE, I SEGUENTI ESAMI CON I RELATIVI RISULTATI: 14.03.1998 > 105 31.05.1999 > 138 18.10.1999 > 98 11.01.2000 > 155 19.04.2000 > 49 24.05.2002 > 101
18.10.2002 > 91 30.09.2003 > 122
IL VALORE DI RIFERIMENTO DEL LAB. ANALISI E' 1 - 50. TUTTI GLI ALTRI ESAMI SONO PIU' CHE NELLA NORMA. IN DATA 12.04.2000 HO EFFETTUATO UNA ECOGRAFIA AL FEGATO CON LA SEGUENTE Diagnosi: LIEVEMENTE AUMENTATO DI VOLUME, DIAMETRO LOG. SU LINEA ASCELLARE MEDIA 162 MM, CON MARGINI REGOLARI ED Ecostruttura OMOGENEA. VB INTRA ED EXTRAEPATICHE NON DILATATE. COLICISTI: DISFORMICA, SENZA CALCOLI AL SUO INTERNO. MILZA-PANCREAS. RENI: NELLA NORMA PER FORMA, DIMENSIONE ED ECOSTRUTTURA. PREMETTO CHE NON FUMO DA CIRA 2 ANNI E MEZZO, BEVO CIRCA UN BICCHIERE DI VINO AL GIORNO, MANGIO RARAMENTE DEI FRITTI, PERO' PRANZO PER 5 GIORNI ALLA SETTIMANA PRESSO UN RISTORANTE. PUO' INFLUIRE LO Stress DA MOLTO LAVORO ?? IL MIO MEDICO MI HA DETTO CHE NON E' NULLA DI GRAVE IN QUANTO TUTTI GLI ALTRI ESAMI SONO NELLA NORMA, MI HA SOLTANO CONSIGLIATO DI NON BERE ALCOLICI E DI RIFARE LE ANALISI FRA CIRCA DUE MESI. CORTESEMENTE CHIEDO UN VOSTRO CONSIGLIO. GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Siamo d’accordo col suo medico curante che le ha consigliato di escludere l’alcol dalla sua alimentazione e ricontrollare questi esami tra 2 mesi. Da tenere presente che la GGT aumenta anche in conseguenza dell’uso di farmaci, pertanto va attentamente indagato in tale senso.
Risposto il: 05 Novembre 2003