Cpk alterato da circa 12 anni a riposo (350),

CPK alterato da circa 12 anni a riposo (350), steatosi epatica, alterazione dell'aldolasi (10) in un uomo di 50 anni, un po' sovrappeso (178cm x 88 kg) non fumatore, niente uso di alcool. Discopatie multiple a livello lombare da anni. Negativi esami x malattie autoimmuni, negativa emg e potenziali evocati sensitivi e motori. Occasionali rialzi delle Transaminasi. Ecg + eco cardiaco + dopller carotiedeo e vertebrale negativi. In Terapia con atenololo e triatec per rialzi pressori ( valori precedenti 150/100 come valori massimi , oggi 130/85). Negativi rx torace e prove respiratorie. Sintomi presenti: dolori ai polpacci, difficoltà respiratorie sotto sforzo (come se il Diaframma non consentisse di completare l'espirazione). Ex sportivo, tuttora continuo a giocare come portiere con gli amici ma questa faccenda del respiro ... rompe!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’alterazione delle aminotransferasi, anche se lieve, non va trascurata. Eventualmente può essere presa in considerazione una biopsia epatica per una migliore definizione diagnostica del problema.
Risposto il: 17 Maggio 2006