Da circa 5 mesi soffro di violenti mal di testa,

Da circa 5 mesi soffro di violenti mal di testa, con Nausea e Vomito. A volte sono associati a cervicalgia, a formicolio a mani e piedi e a spasmi muscolari alle gambe. Ho fatto anche 2 cicli di fisioterapia ma, anzichè risolvere, gli attacchi sono aumentati di frequenza. In media sono 2 alla settimana (più o meno forti). Purtroppo non posso fare la risonanza magnetica per via dei cristallini impiantati 11 anni fa (posso, invece, fare la tac. Anzi, mi è stata fatta al pronto soccorso, anche se senza Mezzo di contrasto, e non è risultato nulla). Vorrei sapere se esistono altri tipi di esami che posso fare per riuscire a capire il problema. Vi ringrazio sin da ora. Paola.
Risposta del medico
Paginemediche
Grazie per averci contattati. E' stato descritto che nella sindrome di Marfan le crisi di mal di testa possono derivare non solo dalla situazione ortopedica (scoliosi grave con ripercussioni anche a livello cervicale) ma anche da una possibile riduzione delle dimensioni del canale cervicale se è presente ectasia lombosacrale della dura-madre (un aspetto caratteristico della sindrome che può provocare dolori di tipo radicolitico agli arti inferiori). Per una valutazione a riguardo si dovrebbero visionare gli accertamenti - se sono stati eseguiti - a livello lombo-sacrale e poi effettuare una valutazione neurologica. Se ritiene opportuno, può contattarci a riguardo. Cordialità
Risposto il: 07 Ottobre 2004