Da tempo ho sporadici ma violenti attacchi di

Da tempo ho sporadici ma violenti attacchi di tosse, le indagini normali non hanno dato esito, l'ecografia al collo ha evidenziato ingrossamento di Linfonodi, esami del Sangue dicono: Tireotropina(tsh)=7.774mUI/L (rif.0.340-5.600);S-IgG anti-Citomegalovirus=>250(>15 Posit.)
S-IgM anti-Citomegalovirus=Positiva. Può esserci relazione tra Tosse e questa infezione?
Risposta del medico
Paginemediche
Cosa intende per “indagini normali”? Ha fatto una radiografia del torace? L’infezione da CMV, dimostrata dalla positività delle IgM, solitamente è asintomatica nell’adulto sano, ma a volte può provocare delle manifestazioni cliniche caratterizzate da febbre, ingrossamento delle ghiandole linfonodali, del fegato e della milza. Un interessamento polmonare non è tipico, anche se rare volte è possibile che si manifesti anche una polmonite interstiziale. Questa però sarebbe visibile e facilmente diagnosticabile con la radiografia. Non c’entra con il CMV nemmeno l’alterazione del TSH, che a mio avviso merita ulteriori approfondimenti.
Risposto il: 29 Novembre 2002