Da circa 6 anni ho rilevato un aumento delle

Da circa 6 anni ho rilevato un aumento delle trnsaminasi (ALT e AST) fino a 2-3 volte il limite massimo. All'ecografia è stata riscontrata diffusa Steatosi epatica. Soffro inoltre di malattia infiammatoria dell'intestino (all'esame istologico colite/ileite/proctite cronica aspecifica). Non sono un bevitore abituale. Devo eseguire una biopsia epatica? Ci sono relazioni con la IBD? Quali cure esistono per la steato-epatite? E la sua evoluzione? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ consigliabile che lei si sottoponga a biopsia epatica, visto che le alterazioni delle aminotransferasi sono presenti ormai da vari anni. Non vi è una nota correlazione tra NASH e IBD. Le cure per la steatosi epatica non sono ancora del tutto standardizzate e comunque vanno prese in considerazione soltanto se vi sono segni di danno epatico, o alla biopsia o dagli esami biochimici. Sono stati utilizzati prevalentemente farmaci antiossidanti, quali la vitamina E, oppure gli acidi biliari, oppure in alcuni casi farmaci ipoglicemizzanti orali. Sono in corso studi che vagliano appunto l’efficacia di tali presidi farmaceutici.
Risposto il: 08 Settembre 2004