Salve, da circa un anno ho rilevato tramite

Salve, da circa un anno ho rilevato tramite analisi del sangue, una variazione dei valori gella gamma GT (circa120) , dopo ripetuti analisi che davano sempre gli stessi valori, ho effettuato un' ecografia al fegato ed una TAC che mi hanno diagnosticato (leggo da referto)... fegato di volume ai limiti superiori della norma ma senza significative alterazioni ecostrutturali con presenza di un'angioma capillare del VII segmento di 9mm, asse portale nei limiti. Vie biliari non dilatate..... dopo sei mesi ho ripetuto le analisi ed anche l'ecografia che mi confermavano gli stessi valori (gamma GT: 111 e angioma sempre di 9mm), premetto che sono praticamente astemio (esagero solo con bevande a base di cola),non sono eccessivamente in sovrappeso (1,91m x 95 kg) non fumo, unica pecca che fino a 7/8 mesi fa facevo frequentemente uso di nimesulide contro il mal di testa, ultimamente ho dei fastidii nella zona addominale in corrispondenza del fegato, con alcune volte delle fitte, da cosa possono dipendere questi dolori? dall'angioma? la gamma GT è una conseguenza dell'angioma? L'angioma capillare benigno potrebbe diventare maligno? Certo di una vostra risposta Vi ringrazio per l'efficente servizio che ci prestate...
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I dolori che riporta non sono da mettere in relazione all’angioma epatico, che, tra l’altro, non si trasforma in una forma maligna. L’aumento della GGT potrebbe dipendere dall’assunzione (pregressa) di farmaci o dal lieve eccesso ponderale in cui si trova (BMI=26, mentre i  valori normali sono minori di 24). Utile una dieta ipocalorica escludendo del tutto le bevande alcoliche ed evitando del tutto l’uso di farmaci.
Risposto il: 06 Febbraio 2007