Da circa 8 mesi ho 2 linfonodi all'inguine, uno

da circa 8 mesi ho 2 linfonodi all'inguine, uno lato dx di circa 2 cm e lato sx di circa 1 cm.nell'arco di questi mesi ho fatto 3 analisi del sangue e 3 ecografie ed è risultato tutto nella norma, soltanto i valori dei linfociti un pò alti ...ho fatto anche l'esame per la sifilide e hiv e tutto ok sento nella parte dx una vena ingrossata sotto il nodulo , dura anche , cn una pallina all'interno. nella parte superiore del nodulo sento 2 palline piccole e durette anchesse mi fanno male...che devo fare ???
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,

anche se nella sua storia precedente non vi sono elementi che possano far sospettare l'origine di questa reazione a livello linfonodale (es. infezioni, traumi agli arti inferiori e zona genitale), se gli accertamenti eseguiti non hanno evidenziato variazioni significative, diremmo che per il momento si possa attendere l'evoluzione. In teoria l'ingrossamento dovrebbe tendenzialmente andare a risolversi lentamente. Ma se questo non succede, oppure pare osservarsi un ulteriore aumento nelle dimensioni, sarà opportuno provvedere ad una biopsia, ovvero alla loro rimozione completa.

Saluti

Risposto il: 14 Luglio 2013