Da circa due mesi, 10 giorni prima del ciclo ho

Da circa due mesi, 10 giorni prima del ciclo ho delle perdite scure per 2-3- giorni (sembra la fase finale del ciclo) che poi si bloccano senza procurarmi alcun Sintomo. Dopo qualche giorno compaiono le mestruazioni. Non prendo la pillola, ho l'Ovaio micropolicistico, non ho un cilclo regolare, partner fisso da anni. Devo preoccuparmi?
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, per rispondere alla domanda bisognerebbe conoscere altre informazioni. I suoi cicli sono regolari? Le perdite intermestruali si ripresentano ogni mese? Quando ha fatto l'ultima visita ginecologica? Quando l'ultimo pap-test? La causa di queste perdite può essere stabilita solo con una valutazione clinica. Le consiglio di rivolgersi ad un ginecologo, che eventualmente le suggerirà di fare degli accertamenti per determinarne la causa (disturbi ormonali, polipo oppure semplicemente perdite in concomitanza dell'ovulazione).
Risposto il: 12 Dicembre 2003