Perdite marroni 5 giorni prima del ciclo

Buongiorno, ho 18 anni compiuti e ho rapporti protetti regolarmente da profilattico. Ieri ho avuto per la prima volta una perdita di colore marrone chiaro e dei piccoli crampi al basso ventre. La sera precedente ho avuto un piccolo giramento di testa ed ho pensato che potesse essere dovuto alla stanchezza ma facendo delle ricerche ho letto che le perdite potrebbero essere da impianto e giramenti di testa, piccoli crampi e gonfiore al seno vi sono riconducibili. Cosa mi consiglia di fare?

Risposta del medico

Gentile ragazza, se i rapporti precedenti sono sempre stati protetti in maniera corretta e con profilattico integro, le probabilità di una gravidanza sono minimali. Prudenzialmente è consigliabile eseguire un test di gravidanza sul sangue per massima certezza. Qualora questo sia negativo,la causa dello spotting va ricercata altrove (disguido ormonale, infezione, infiammazione, piccolo polipo.....) con una visita dal vivo presso un suo medico di fiducia. Una volta acclarato il motivo delle perdite potrà poi seguire la terapia più idonea per regolarizzare la situazione. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 20 Agosto 2017