Da circa un anno assumo giornalmente una pillola a

Da circa un anno assumo giornalmente una pillola a base di statine per ridurre il colesterolo (il mio valore max era 285, ora 220)Giorni fa ho fatto un controllo e il valore del CK è a 301 (valore normale 10 - 171).Il mio medico mi ha indicato di assumere solo metà pillola e mi farà rifare le analisi verso Luglio.Chiedo cortesemente se mi potete dire se il valore alto del CK mi potrà causare qualche problema.Grazie anticipate.Giulio P.
Risposta del medico
Dr. Gina Risetti
Specialista in Chirurgia pediatrica
Salve i Valori elevati di CK sono indice di danno muscolare. È quindi un indicatore di infortunio muscolare, rabdomiolisi, infarto del miocardio, miosite, miocardite, ipertermia maligna e sindrome neurolettica maligna e nell' ipotiroidismo. Non conoscendo la sua storia clinica non posso darle ulteriore consiglio.
Risposto il: 15 Febbraio 2012