Ipertesa, assumo giornalmente 1 cps di kanrenol

Ipertesa, assumo giornalmente 1 cps di kanrenol 1000, 2 cps di inderal 40 ed 1 cps di triatec 5: massa surrenalica dx, non secernente, endometeriosi Recidiva su Ovaio sx e in sede paraombelicale (situazioni annualmente controllate con ricoveri in Day hospital). Non ho figli e, a questo proposito, sto pensando, con mio marito, di intraprendere un cammino per la Procreazione medico assistita: a quali rischi potrei andare incontro? una gravidanza è gestibile con i miei problemi di ipertensione? ci sono, quindi, dei farmaci compatibili? Nel ringraziare per la risposta che si vorrà dare, porgo cordiali saluti, Tiziana.
Risposta del medico
Paginemediche
Premesso che una gravidanza alla sua età è sicuramente una gravidanza "a rischio", tra i farmaci anti ipertensivi da utilizzare in gravidanza vi sono i calcio antagonisti (nifedipina), alcuni b bloccanti (il labetalolo) ad anche la metildopa, a patto che la sua situazione surrenalica non ne controindichi l’utilizzo. Il triatec e il kanrenol dovrebbero essere evitati. L’ ipertensione di per sé non è una controindicazione alla gravidanza ma è bene ricordare, quando è possibile, di evitare i farmaci durante il primo trimestre di gravidanza, ricordare che tutti i farmaci antiipertensivi influenzano la madre e il feto, essere consapevoli del fatto che effetti avversi sul feto sia a seguito della terapia che a seguito della malattia di base possono insorgere anche quando la pressione arteriosa della madre appare normale. Bisogna anche ricordare che i farmaci somministrati nei giorni di gestazione da 0 a 17 (durante la fase fertile e d'impianto) o nei giorni dal 18° al 55° (quando avviene l'organogenesi) possono interrompere criticamente lo sviluppo strutturale del feto. Dopo il 55esimo giorno, il feto in fase di sviluppo è più resistente ai farmaci benché gli agenti nocivi possano causare deformazione fetale.
Risposto il: 07 Marzo 2006