Da circa una settimana soffrivo di continue e

Da circa una settimana soffrivo di continue e fastidiose extrasistoli, concentrate dopo i pasti e di notte, e meno frequenti durante la pratica di Attività fisica di media intensità (nuoto); ero seduto sul divano quando ho avvertito una sensazione molto forte e strana che mi ha spaventato, ben diversa dalle ahimè note extrasistoli; è difficile spiegare, ma è come se il Cuore avesse avuto un fremito, uno sblocco che mi ha lasciato senza respiro per un attimo. Da quel momento le extrasistoli sono sparite, ma rimane il dubbio se sia casuale o meno; di certo, non è stato un bel momento. Ho un piccolo Prolasso della mitrale e sono ansioso, con iper sensibilità a tutto quello che riguarda la sfera cardiologica. Cosa può essere successo? grazie infinite per la vostra gentilezza.
Risposta del medico
Paginemediche
Anche se la sensazione questa volta è stata diversa è probabile che si trattasse sempre di extrasistoli, magari in coppia con una pausa compensatoria che lei ha giustamente avvertito. Non darei alcun peso a questo episodio. Piuttosto controlli se ha fatto tutti gli esami necessari per vedere l’origine delle extrasistoli: ecg holter, ecocardiogramma, esami tiroidei ed eventualmente gastroscopia, visto che i disturbi sono dopo i pasti e notturni. Se tutto questo lo ha già fatto ed è normale, cerchi di tranquillizzarsi, magari aiutandosi con qualche ansiolitico.
Risposto il: 29 Settembre 2004