Ho 37 anni. cinque anni fa ho avvertito sporadiche

Ho 37 anni. Cinque anni fa ho avvertito sporadiche extrasistoli sopraventricolari senza una cura si sono attenuate circa un anno fa sono riapparse piu capricciose e nell'holter sono circa 3000. ho intrapreso una cura con almaritm ma la situazione è peggiorata. attualmente prendo ritmo beta 80mg per 3 volte al giorno nei primi giorni di cura sono spariti e adesso di nuovo riapparsi. ho un'insufficienza mitralica da Prolasso lieve. vorrei sapere se c'è un'altra soluzione non farmaceutica.
Risposta del medico
Paginemediche
No, se si riferisce a un intervento non è opportuno, dato che l’insufficienza mitralica è lieve (occorre seguirla nel tempo con ecocardiogrammi periodici, ogni 2-3 anni, per accertarsi che non si aggravi). Per quanto riguarda i farmaci, i betabloccanti (come il sotalolo, ma ce ne sono altri) sono quelli indicati se le extrasistoli sono “sintomatiche”, cioè se danno molto fastidio soggettivamente come palpitazioni. Si ricordi di attuare la “Profilassi dell’endocardite batterica” (cioè la prevenzione con antibiotici dell’infezione della valvola) nel caso di procedure odontoiatriche o chirurgiche; si faccia spiegare dal suo Cardiologo come fare, le darà uno stampato con delle istruzioni standard.
Risposto il: 30 Maggio 2005