Da cosa può essere provocata?

buongiorno
mia figlia 31 anni è affetta da tosse notturna da circa 6 mesi.
è stata da un allergologa. Esiti spirometria normale prove allergia negativa x graminacee betulla nocciolo cipresso olivo paretaria ambrosia cane gatto lattice microfiti altemaria tenius dermatophagoides far e pter arancia kiwi banana cacao peperone melanzana latte maiale frumento mela melone patata pomodoro soia albume tuorlo.
ha fatto la gastroscopia esito:
esofago regolare modesta iperemia della mucosa antrale senza lesioni test all'ureasiper la ricerca helicobacter pilori negativa.
attualmente non sta facendo nessuna cura . Da cosa può essere provocata questa tosse persistente?
grazie distinti saluti
Risposta del medico
La letteratura, così come la mia persoale esperienza, denuncia che la stragrande maggioranza delle tossi persistenti in soggetti non fumatori è causata da reflusso gastro-esofageo e da scolo mucoso retro nasale. Il fatto che abbia effettuato una gastroscopia con esito negativo non esclude per nulla il reflusso. L'aver effettuato i test allergometrici non ci aiuta quasi per nulla in quanto, anche in considerazione di quanto scritto precedentemente, la storia clinica non sembra deporre per una patologia di tal natura. L'ostruzione nasale e la presenza di persistenti secrezioni mucose nasali può anche da sola spiegare il tutto. tante, poi, sono le cose che avrei chiesto raccogliendo l'anamnesi: è fumatrice? esposta a fumo passivo diretto od indiretto? Assume regolarmente farmaci? Se si: quali? Ha effettuato una radiografia del torace? Un test di reattività bronchiale? Mi fermo solo per questioni di spazio ma le ribadisco che è necessario escludere le due principali cause che le ho indicato.
Risposto il: 04 Settembre 2008