Buongiorno, ho 47 anni, e da diverso tempo soffro

Buongiorno, ho 47 anni, e da diverso tempo soffro di stati d'ansia che colpiscono con vampate di calore lo stomaco e intestino, causandomi diarrea, (soffro gia' di colite).Per qualsiasi banalita' che devo affrontare, sento l'obbligo di andare prima in bagno anche senza aver bisogno, per paura che con il sopraggiungere dell'ansia, debba andare subito a cercarmi un bagno compromettendo cosi la vita quotidiana ,come aver paura di organizzare un viaggio andare allo stadio o qualsiasi altra cosa,Cosi da rovinarmi anche il retto con l'uscita di emorroidi dovute allo sforzodel dover presentarmi a qualsiasi situazione con l'intestino libero.Le terapie datemi:SEREUPIN e XANAS per 6 mesi poi solo xanas nel caso di bisogno. Mentre da un paio di anni ad ora il medico mi ha prescritto la FLUOXETINA. eliminandomi lo Xanas, e dandomi per questi attacchi di ansia e di vampate di calore allo stomaco, SPASOMEN SOMATICO.Purtroppo gli esiti sono negativi,vorrei avere un consiglio da lei per prevenire queste ""vampate di calore""(scusi il termine ma non saprei come farle capire) che mi prendono allo stomaco.Le premetto che lo Xanas, lo porto sempre con me perche' e' forse l'unico che tra tutti mi fa' reagire leggermente a tutto questa situazzione.grazie e saluti.
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
Per quanto riguarda i farmaci lo Xanax è un buon farmaco in effetti, e forse lei avrebbe necessità di rivedere la terapia farmacologica con uno psichiatra. Poi dovrebbe però anche fare una psicoterapia.
Risposto il: 01 Settembre 2009