Da oltre 18 mesi ho valori di ves che oscillano

Da oltre 18 mesi ho valori di VES che oscillano tra 40 e 60 e ultimamente addirittura 83. Tali valori sono associati ad una PRC tra 10 e 12 che ultimamente è arrivata a 20,5 , il tutto in modo asintomatico. Ho effettuato a Luglio 2013 una coronarografia con l'inserimento di n°3 stent e a Novembre 2013 un intervento per una ostiomielite ad un dito del piede affetto da ulcera diabetica con la rivascolarizzazione dell'arto.Ho anche una protesi all'anca frutto di un incidente automobilistico con lesione del nervo sciatico. Ho effettuato una serie di esami completi per verificare la causa della VES e della PRC alta con esiti negativi. Quale potrebbe essere la causa?
Risposta del medico
Concetto Corso

Gentile lettore,

Le proteina C reattiva aumentata può avere tanti significati: infezione soprattutto batterica, sindromi infiammatorie, cardiopatie (infarto del miocardio), di cui ha sofferto.

La VES aumentata invece può indicare malattie infettive, infiammatorie, diminuzioni delle difese immunitarie, gammapatie monclonali, anemie.

Cordiali saluti

Diabetologo

Risposto il: 03 Marzo 2014