Da anni (1998) ho le ggt alterate che oscillano da

Da anni (1998) ho le GGT alterate che oscillano da 60 fino a 140. Tre anni fa sono stato colecistectomizzato per un calcolo che però non mi dava nessun disturbo. Mi hanno riscontrato anche una leggera Stenosi epatica. Ho fatto alcune analisi approfondite solo negli ultimi mesi rimanendo a dieta abbastanza serrata realtivamente all'assunzione di dolci e Carboidrati e ovviamente alcol (che nella mia vita ho sempre assunto in maniera più che modesta). Mi dicono che potrebbe trattarsi di una Sindrome da overlap. Potrei avere qualche chiarimento in merito? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sua condizione sembra possa rientrare nella steatosi epatica ad aumento isolato della GGT. I n questo caso è necessario che effettui dei controlli clinici ed ecografici semestrali seguito da uno specialista epatologo. Contemporaneamente si dovrà attenere ad una dieta adeguata, povera di cibi grassi e senza bevande alcoliche. Non ci risulta chiaro cosa intenda il suo medico curante con “sindrome da overlap”. Esistono delle forme di malattia del connettivo definite come "overlap syndrome" in cui sono presenti i sintomi maggiori di più di una patologia del connettivo. Nel corso di tali patologie si può assistere ad una maggiore o minore espressione della sintomatologia relativa alle singole patologie (ad esempio associazione di LES con artite reumatoide o con sindrome di Sjogren, o con dermatomiosite, ecc.). Esiste, inoltre, una patologia del connettivo, definita come "connettivite mista", ove si osserva una commistione di sintomi di diverse patologie del connettivo, la costante presenza di alcune caratteristiche cliniche e di parametri laboratoristici ben definiti e con un andamento clinico caratterizzato da moderata aggressività.
Risposto il: 13 Dicembre 2005