Da oltre un anno soffro di ansia e attacchi di

Da oltre un anno soffro di Ansia e attacchi di panico, molto spesso causati da extrasistoli. Ho fatto tutte le visite mediche del caso e sono ok. Ho solo "un lieve Prolasso della mitrale" queste furono le parole del cardiologo. Attualmente sono in cura da una psicoterapeuta che mi ha aiutato molto e continua a farlo. Però purtroppo queste extrasistoli non riesco a debellarle e sono per me fonte di angoscia. Passano giorni che non ne ho affatto, altri giorni invece mi rende difficile anche fare una rampa di scale perchè appena il Cuore accelera un pò mi vengono molte extrasistole togliendomi letteralmente il fiato. Ormai mi sono abituato al problema, so che non è una cosa seria e che non corro rischi. Però non smetto mai di chiedere se potrò mai riprendermi completamente perchè io prima questi problemi non li avevo nella maniera più assoluta!
Risposta del medico
Paginemediche
Ai miei pazienti con sintomi analoghi, invalidanti dal punto di vista psicologico, uso con discreto successo come sintomtici delle piccole dosi di beta-bloccanti per ridurre o abolire le extrasistoli e la tachicardia. Può essere sufficiente una terapia di qualche mese per spezzare il circolo vizioso ansia-extrasistolia. Condivida questo suggerimento al suo medico o al suo cardiologo di fiducia.
Risposto il: 08 Marzo 2005