Da più di 10 anni sono affetto da ipb. sei mesi

Da più di 10 anni sono affetto da IPB. Sei mesi fa ho effettuato una ecografia transrettale che ha rilevato una prostata di circa 80 grammi. Il valore del PSA è nella norma (2,81) considerando che ho 51 anni. Ho avuto un paio di blocchi urinari (a causa anche del maggior bere per effettuare analisi tipo l'ecografia di cui sopra) e non riesco ad urinare se sono sdraiato. L'urologo mi sta facendo prendere da 5 mesi Xatral (la sera) e mi ha consigliato l'assunzione di Avodart (dutasteride). A questo punto le domande sono:- per quanto tempo posso prendere Xatral (premetto che non ho nessun tipo di fastidio nell'assumerlo ?- posso cominciare a prendere Avodart, anche se ho letto su Internet (Wikipedia) che nel trattamento a lungo periodo potrebbe creare problemi alla corteccia cerebrale ?Grazie per la disponibilità.Giorgio Baldini
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Preg.mo Sig. BALDINI, esegua la terapia combinata con AVODART 1 cp. la mattina dopo colazione e XATRAL 10 mg. 1 cp. la sera dopo cena. La terapia potrebbe continuarla anche per 6 mesi. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri www.prostatite2002.it
Risposto il: 06 Ottobre 2009