Ho subito un infarto piu di sei anni fa' e

HO SUBITO UN INFARTO PIU DI SEI ANNI FA' E CONSEGUENTE OPERAZIONE DI TRIPLICE BY-PASS. TRE ANNI FA ALTRO INFARTO PIU LIEVE A CUI E' SEGUITA UN'ANGIOPLASTICA CON RELATIVA APPLICAZIONE DI UNO STENT CORONARICO. FATTA UN ANNO DOPO CORONAROGRAFIA DI CONTROLLO ED E' RISULTATA UNA CORONARIA OCCLUSA AL 68 %. VORREI ESEGUIRE UNA CARDIOTAC PERCHE' DI CORONAROGRAFIE SONO UN PO' STANCO MA NON SO DOVE POSSO FARLA E QUALI CENTRI IN ITALIA OFFRONO TALI POSSIBILITA'. GRAZIE PER LA RISPOSTA NINO (TO).
Risposta del medico
Paginemediche
Ovviamente non mi è possibile propagandare un Centro rispetto ad un altro, oggi comunque un discreto numero di Ospedali dispongono di angio-TAC coronarica. Attraverso la sua ASL può sapere quale è il Centro a Lei più vicino. Sinceramente comunque le consiglierei di eseguire una coronarografia per il semplice motivo che, essendo un coronaropatico noto, durante l’esame stesso potrebbe esserle applicata una rivascolarizzazione transcatetere nell’ambito della coronarografia stessa, cosa non praticabile in angio-TAC.
Risposto il: 29 Settembre 2006