Da pochi giorni facendo un ecg, mi è stata

Da pochi giorni facendo un ECG, mi è stata diagnosticata la preeccitazione ventricolare. Mi è stato consigliato di risolvere il problema tramite un'ablazione, vorrei sapere quali sono i rischi di un intervento del genere.
Risposta del medico
Paginemediche
La sindrome di pre-eccitazione ventricolare è dovuta alla presenza di una via che conduce gli impulsi dagli atri ai ventricoli in modo rapido. In alcuni casi la sindrome di pre-eccitazione può creare un rischio di gravi aritmie e può essere eliminata con la tecnica dell’ablazione, che consiste nell’interruzione della via anomala per mezzo di una sorta di bruciatura, eseguita per mezzo di cateteri guidati dall’esterno. E’ necessario che si rivolga a un centro cardiologico che esegue questo tipo di procedure per valutarne l’indicazione. In mani di un aritmologo esperto il rischio dell’intervento è molto basso.
Risposto il: 04 Ottobre 2004