Da poco ho ripetuto le analisi della creatinkinasi

da poco ho ripetuto le analisi della creatinkinasi con esito di 244/170, avendo preso il seguente farmaco:il totalip, essendo il colesterolo a 240, e pur non essendo sportivo ho avuto tale risultato. è possibile che tale risultato sia dovuto all'assunzione di tale farmaco?? cosa potrei fare eventualmente??rispondete grazie arrisentirci
Risposta del medico
Paginemediche
La creatikinasi è una proteina (un enzima) che è contenuto nelle fibre muscolari. Un suo aumento nel sangue è indice di lesione muscolare che può essere anche traumatica (la creatinkinasi può aumentare dopo un fatto sportivo intenso come una maratona o un trauma con schiacciamento dei muscoli), oppure può essere indice di una malattia dei muscoli (sia scheletrici che del muscolo cardiaco). Anche alcuni farmaci (come le statine) possono indurre un danno chimico dei muscoli che si manifesta con l’aumento della creatinkinasi ma il valore deve essere almeno il triplo di quello normale per parlare di miocardiolisi e certamente non è il suo caso. Solo quando i valori di CK sono molto elevati (10 o più volte il valore massimo di riferimento) si sospende il trattamento con le statine.
Risposto il: 30 Gennaio 2007