Da quindici anni seguo la crescita delle

Da quindici anni seguo la crescita delle innumerevoli Cisti (semplici) del mio fegato. Quattro anni fa ho avuto una Colica molto dolorosa, ma mi è stato consigliato solo di continuare a seguire l'aumento delle suddette cisti. Ho avuto una colica all'anno che non ho preso molto in considerazione. Da Ottobre scorso, però, le coliche si sono ripresentate ogni 15 giorni, con dolori molto forti anche alla spalla destra. Effettuata una TAC si è evidenziato che sotto la ciste da 11.5cm ve ne sono altre due di 10 e 7cm e che premono sulla Colecisti. Sarebbero queste tre che il chirurgo vorrebbe asportarmi chirurgicamente, ma io sono molto indecisa perché mi hanno detto che la convalescenza sarà lunga anche perchè sono parecchio sovrappeso e non so proprio che decidere. Potete consigliarmi o rassicurarmi? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Se la presenza delle cisti epatiche comporta una sintomatologia dolorosa allora vanno asportate chirurgicamente, eventualmente facendo precedere una dieta ipocalorica all’intervento stesso.
Risposto il: 28 Luglio 2005