Da rm cardiaca ,senza e con mdc: "a carico del

da RM cardiaca ,senza e con MdC: "A carico del pericardio,in corrispondenza dei recessi inferiori, si segnala versamento iperintenso nelle sequenze a TR lungo con aree disomogeneamente ipointense nel suo contesto;tale reperto appare compatibile con versamento pericardico saccato,nel cui contesto si apprezzano verosimili depositi di fibrina.Il versamento in corrispondenza dei recessi inferiori a livello medio basale presenta uno spessore massimo di 23mm. Lo studio,con scansioni TSE non ha documentato alterazioni dell'intensità delsegnale focali ovvero diffuse a carico del miocardio. Non alterazioni intensitàsegnalefocali o diffuse a carico delmiocardio.Lo studio dell'enhancement tardivo non documenta aree di iperintensità sospette nel contesto del miocardio nè potenziamenti a carico dei foglietti pericardici".
Risposta del medico
Paginemediche
Carissimo, scusa ma non hai formulato la domanda, hai scritto solo il referto di una RNM. Ogni referto va sempre inserito in un contesto clinico. Comunque se vuoi sapere se è una cosa grave, ti dico che dal referto si deduce che è una cosa cronica che può darsi che sia così da tempo. Devi parlarne con il tuo cardiologo di fiducia che valuterà il referto nel contesto clinico e saprà consigliarti nel modo più opportuno. ciao
Risposto il: 24 Novembre 2008